L'assicurazione contro la disoccupazione (AD) ha per obiettivo il vostro inserimento rapido e duraturo nel mercato del lavoro

Se avete perso il lavoro, l'ufficio regionale di collocamento (URC), la cassa disoccupazione (CD) e la logistica dei provvedimenti inerenti al mercato del lavoro (PML) vi garantiscono il loro appoggio.


Gli uffici regionali di collocamento (Regionale Arbeitsvermittlungszentrum, RAV) vi forniscono una consulenza personale e individuale nella ricerca di un nuovo impiego e vi assistono anche in merito ai provvedimenti adeguati in materia di formazione. Il nostro obiettivo comune è il vostro (re)inserimento rapido e duraturo nel mercato del lavoro.
La cassa di disoccupazione (Arbeitslosenkasse, ALK) chiarisce quali sono i vostri diritti e provvede al versamento delle prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione. La scelta della cassa è libera. Di conseguenza, potete scegliere liberamente a quale cassa di disoccupazione presente nel Cantone di Basilea-Città desiderate annunciarvi. Le prestazioni delle casse di disoccupazione sono unificate e fissate dalla legge federale.
La logistica dei provvedimenti inerenti al mercato del lavoro (Logistik arbeitsmarktlicher Massnahmen, LAM) organizza le misure, che possono contribuire a porre un termine alla vostra disoccupazione, ad agevolare il vostro (re)inserimento nel mondo del lavoro o ad utilizzare al meglio il periodo senza lavoro.