Ricerche di lavoro

L'assicurazione contro la disoccupazione ha per obiettivo di evitare o abbreviare la vostra mancanza d'impiego. Durante questo periodo di disoccupazione, ma anche già prima di essere disoccupati, dovete sforzarvi costantemente per tutto il mese nella ricerca di un nuovo impiego.


Rispondete immediatamente e nella forma richiesta a tutte le offerte di lavoro che potrebbero entrare in considerazione. In mancanza di proposte adeguate, siete obbligati a cercare attivamente un impiego e a prendere personalmente l'iniziativa. Ciò significa che dovete rivolgervi anche ad aziende e istituzioni che non hanno posti vacanti. Se necessario, siete tenuti a cercare lavoro anche al di fuori del vostro settore professionale.


Dovete inoltre fornire al vostro consulente personale dell'ufficio regionale di collocamento la prova delle vostre ricerche d'impiego mediante il modulo «Prova degli sforzi personali intrapresi per trovare lavoro». Dovrete anche allegare al modulo gli annunci di lavoro (con la data) a cui avete risposto, le copie della vostra domanda d'impiego e le risposte delle rispettive aziende a cui vi siete rivolti.


Il modulo deve essere consegnato o inviato per posta al vostro consulente personale al più tardi entro il 5° giorno del mese seguente.


Lavoro adeguato

Par chiudere la finestra, premete un tasto qualunque.